Varese Ligure

Sto caricando la mappa ....

Indirizzo
via portici
Varese ligure
La spezia
Liguria
011029
Italia


Varese Ligure è una splendida località della Liguria, collocata in provincia di La Spezia. La bellezza paesaggistica e l’efficienza ambientale della zona ha valso al paese numerosi riconoscimenti: dal 2006 fa parte del circuito “Borghi più belli d’Italia”, ed è stata premiato con la Bandiera arancione del Touring Club Italiano, un marchio che attesta la qualità turistico-ambientale dei paesini dell’entroterra. L’area di Varese Ligure è anche all’avanguardia nel campo dell’energia ecosostenibile: qui infatti è presente la centrale eolica più potente della Liguria.

Ubicata nell’alta Val di Vara, Varese Ligure gode di una posizione strategica, in prossimità della confluenza tra il torrente Crovana e il fiume Vara. Passeggiando per le vie cittadine, si respira un’atmosfera tipicamente medievale, immortalata soprattutto nel complesso abitativo di Borgo Rotondo. Questo centro risalente al XIII secolo è contornato di case “a girotondo”: al centro della piazza, oggi occupata da una schiera di case, si svolgeva il mercato. Nella parte settentrionale è collocato il Castello dei Fieschi, un tempo residenza dei feudatari e oggi sede di mostre e convegni.

Altri punti di interesse storico e turistico sono il Ponte Grecino, un ponte ad un’unica arcata risalente al XVI secolo, e la Chiesa di San Giovanni Battista, che racchiude numerose opere pittoriche e scultoree. Nel territorio comunale di Varese Ligure sono inoltre presenti importanti aree naturali, considerate “siti di interesse comunitario”: l’area comprendente Monte Zatta, Passo del Bocco, passo Chiapparino e monte Bossea; l’area tra il fiume Vara e il rio Borsa; l’area del Monte Gottero e del Passo del Lupo.

Come raggiungere Varese Ligure da Sestri Levante

Una volta usciti dal casello di Sestri Levante proseguite in direzione Casarza Ligure. Superata la cittadina, la strada sale in direzione Castiglione Chiavarese, Missano. Usciti dal Tunnel di Torza si prosegue sempre in direzione Varese Ligure superando il caratteristico borgo di San Pietro per arrivare dopo circa 40 minuti a Varese ligure, immersi nel biodistretto piu’ importante di Italia.

Di seguito una mappa con le indicazioni per scoprire il percorso insieme

Come raggiungere Varese Ligure da Sarzana

Uscendo a Brugnato si prosegue verso Sesta Godano e si raggiunge San Pietro. Continuate in direzione Varese Ligure per ancora pochi chilometri

Di seguito una mappa per scoprire il percorso

Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi in questo luogo