Cardini

Sto caricando la mappa ....

Indirizzo

Cardini
Genova
Liguria
16030
Italia


La frazione di Cardini fa parte del Comune di Casarza Ligure e si estende su una delle colline più suggestive della zona. Il paesino è contraddistinto da un’atmosfera semplice e rurale e da un clima di pace e serenità, caratteristiche delle quali gli abitanti della frazione sono particolarmente orgogliosi. I visitatori possono godere della natura passeggiando sui sentieri che collegano Cardini alle vicine frazioni di Verici e Bargone. Il paesino vanta anche una chiesa risalente al 1600, intitolata all’Immacolata Concezione e a San Bernardo, al cui interno è custodita la statua in legno di Maria Immacolata appartenente alla scuola del Maragliano.

Grazie ai finanziamenti regionali destinati al recupero dei centri storici, il centro storico di Cardini è stato recentemente restaurato, così come l’interno della chiesa. Il ripristino ha coinvolto sia gli edifici privati che le infrastrutture pubbliche, permettendo di recuperare l’antico patrimonio rurale del luogo, con un’attenzione particolare al territorio agrario distribuito sulla collina. L’intento era quello di preservare i terreni ancora coltivati ad oliveti e vigneti, oltre che le coltivazioni orticole. Nella bella stagione, Cardini è lo sfondo di diverse manifestazioni e serate gastronomiche.

Come arrivare al Cardini Critical Wine

Per accedere alla manifestazione è presente un servizio navetta tra la piazza di Casarza Ligure e Cardini, attivo fino alle 2 di notte.
Per arrivare a Cardini in auto si prende come riferimento il bar Il Toro di Casarza ligure. In prossimità di esso vi è una svolta verso il paese di Verici. Da li’ si prosegue sempre in direzione mare monti e si arriva a Cardini.

 

Il bus navetta invece ferma in prossimità della piazza di Casarza Ligure

Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi in questo luogo