Torza

Sto caricando la mappa ....

Indirizzo
Strada provinciale 54
Torza
La spezia

011015
Italia


La frazione di Torza fa parte del comune di Maissana, situato in provincia di La Spezia, nell’Alta val di Vara. Si tratta di un’area incontaminata, che offre la possibilità di soggiorni all’insegna della pace e del relax, ma anche di lunghe passeggiate nella natura. Alcuni agriturismi propongono degustazioni di piatti tipici e corsi legati alle tradizioni rurali, come l’intreccio dei cesti in salice. Qui si può godere del contatto diretto con la natura, circondati da boschi di castagni e dal suono di asini, galline e trattori.

Passeggiare per Torza significa ammirare caratteristici edifici in pietra, godere della tranquillità delle stradine che sbucano nei campi, perdere lo sguardo nei boschi incontaminati, mentre l’odore di legna arsa e gli altri profumi della campagna rinfrancano lo spirito.

In epoche remote, queste zone furono probabilmente abitate dai Lapicini, un antico popolo ligure rintracciabile tra Moneglia e Sestri Levante e nell’entroterra di Sestri, particolarmente abile nella lavorazione dell’ardesia e dell’arenaria. Maissana, Torza e le altre frazioni divennero successivamente parte dell’Impero Romano. Di qui passava il ramo di un’antica Via Romea: ecco perché in questa zona sono state trovate monete romane risalenti all’epoca di Nerone.

L’area comprende inoltre un importante sito archeologico, probabilmente risalente al periodo che va dal 3500 a.C. al 2000 a.C.: una grande miniera di diaspro a cielo aperto, con due principali aree di estrazione, ricoveri, ripari, reperti semilavorati e diversi oggetti in ceramica.

Torza, così come l’area circostante, è legata all’agricoltura e al turismo agro-alimentare, che rappresentano la principale risorsa economica del paese. Qui si trovano anche diverse cooperative agricole boschive, che danno impiego a gran parte della popolazione locale.

Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi in questo luogo